Sabatum Quartet - Strinantella

Il nuovo singolo di Sabatum Quartet - In radio dal 10 maggio





Esce il 10 maggio il nuovo singolo dei Sabatum Quartet, incluso nell’album fisico “Magg18renni”. Scritto da Roberto Bozzo e Trieste Marrelli, il brano della tradizione popolare unisce le due tradizioni popolari della tarantella e della strina ed è prodotto dal Tape Lab Studio e distribuito da Orangle.

 

Strinantella è un esperimento, quasi un gioco musicale che mette insieme due momenti fortemente folk cioè la strina, canto natalizio tradizionale, ed il ritmo della tarantella così viene fuori la strinantella. Il testo si avvale della cadenza metrica della strina ma con frasi originali che celebrano la calabresità la convivialità e l’appartenenza territoriale parafrasando gli stornelli della strina cosentina. E’ un brano festoso ballabile e molto amato dal pubblico quando viene suonato dal vivo.

 

Il gruppo nasce nel 2005 da un’idea di Roberto Bozzo (voce, tamburi a cornice, chitarre, mandolino, mandola, buzouki), Trieste Marrelli (voce, pipita, ocarina), ed Antonio Ungaro (voce, mandolino, mandola e chitarra), tre amici provenienti da diverse esperienze musicali che decidono di unire le forze per fare qualcosa in nome dell’identità culturale e musicale calabrese, loro sono gli autori di tutte le canzoni. Da subito si inserisce un quarto elemento: la flautista Rosa Mazzei e lì decidono di chiamarsi Sabatum quartet, per identificarsi con il territorio della Valle Del Savuto, e per la line-up di 4 elementi. Concerto dopo concerto il gruppo si espande e si aggiungono altri componenti Michele Petrone (basso e voce), Cislengo Ungaro (chitarre e voce), Arcangelo Pagliaro (batteria) e poi negli ultimi anni Giovanni Altomare (organetto, fisarmonica e lira calabrese). Riescono a mettere insieme 9 album ufficiali in 18 anni di attività. Il nono “Maggiorenni” è appena uscito e sta riscuotendo un enorme successo sulle piazze giorno dopo giorno. Il gruppo ha effettuato centinaia e centinaia di concerti in questi anni con numerose apparizioni all’estero (Argentina, USA, Canada, Belgio, Germania) ed è molto conosciuto ed apprezzato nell’ambito della world music. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti e premi per l’originalità per le rivisitazioni e per le qualità compositive e degli arrangiamenti. Lo stile è innovativo e Folk al contempo con brani di sperimentazione che si fondono con sonorità antiche e ritmi ancestrali come la tarantella la pizzica la tammurriata e qualche divagazione Pop Rock. I live sono sempre divertenti ma non trascurano i momenti di riflessione e di ricerca culturale.



Etichetta: 

TapeLab Studio - https://www.instagram.com/tapelabstudio/ 

Mendaki publishing - https://www.instagram.com/mendaki_publishing/


Commenti

Post popolari in questo blog

Giantheo - Quattro stagioni

Natalia Zambelli – “Tomorrow”

Miani - Quanto ci vorrà